Bruno Abbate Primatist 42, è un'imbarcazione del 1991 ma non ha nulla da invidiare alle imbarcazione nuove di oggi. I complimenti vanno all'armatore che ha saputo ben custodire l'imbarcazione nel tempo.
Ogni particolare è curato nel dettaglio come gli interni che sono ancora tutti originali, e ache la plancia di guida.
Le linee costruttive sono accattivanti, la rendono ancora oggi bella da vedere.
la disposizione del pozzetto segue la fima Bruno Abbate, la guida è a sinistra come la seduta con divano ad angolo e l'enorme prendisole che si affaccia sullo specchio di poppa.
Nel 2022 i Motori sono stati sbarcati, revisionati, sabbiati e verniciati. Sono stati sostituzione tutti i tubi e manicotti di raccorderia Caterpillar , gli antivibranti motori, le prese a mare Maestrini in ottone CR e relative valvole in acciaio, sostituzione tubi di raffreddamento d'acqua salata, verniciatura sentina precedentemente portata a zero, revisione autoclave Gianneschi con sostituzione tubi e vaso d'espansione, revisione misuratore di profondità, sostituzione scarichi in acciaio, installazione flap fissi supplementari, installazione barra di rinforzo in acciaio per pistoni idraulici sala motori, revisione motore idraulico.
Gli interni sono chiari e creano ampiezza, emanando proprio quel sentore di profondità e pulizia.
La cucina è subito sulla destra, di fronte, il divano è ad angolo ma trasformabile in un comodo letto. Sulla cabina armatoriale è con letto matrimoniale in piano invece la cabina ospiti e con letti a castello. Il bagno è separato con wc elettrico a cassetto , lavabo e doccia.